Assegnata alla prof.ssa Camaschella la Ham Wasserman lecture 2013 dell’American Society of Hematology

Milano, 19 dicembre 2013 – Clara Camaschella, responsabile dell’Unità Regolazione Metabolismo del Ferro, dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e docente di Medicina Interna all’Università Vita Salute San Raffaele ha tenuto la Ham Wasserman lecture al Congresso dell’ American Society of Hematology (ASH), a New Orleans il 7 dicembre 2013, in sessione plenaria di fronte a una platea di 10.000 persone.

La lecture è assegnata annualmente a un ricercatore non americano che abbia conseguito in carriera risultati importanti in ambito ematologico, nel caso specifico in relazione agli studi concernenti la regolazione e le patologie del metabolismo del ferro.
Si è trattato quindi di un prestigioso riconoscimento all’attività di ricerca del San Raffaele e del gruppo coordinato dalla Prof. Camaschella.

Anche grazie all’importante contributo della Fondazione Telethon, da anni Clara Camaschella e la sua equipe sono impegnati nello studio dei meccanismi di controllo del ferro nel nostro organismo. I risultati ottenuti hanno radicalmente cambiato le conoscenze nel settore e hanno permesso di prospettare nuovi approcci per prevenire e curare i disordini genetici del metabolismo del ferro, dal sovraccarico(emocromatosi) alla carenza genetica di ferro (IRIDA). Tali studi hanno importanti ricadute anche nell’ambito di altre patologie come le talassemie – anemie ereditarie in cui si assorbe ferro in eccesso e in molte comuni patologie infiammatorie croniche in cui il ferro dell’organismo non viene correttamente utilizzato.